header-menu

martedì 13 ottobre 2015

Alla fine siamo tutti uguali

Qualche mese fa ho cercato di cimentarmi nella sfacciata impresa di aprire un canale su youtube caricando video inerenti alle mie scelte stilistiche, aggiungendo qualche video-blog qua e là.
L'idea mi bazzicava in testa da molti molti mooooolti anni ormai e il 2015 si è rivelato l'anno in cui finalmente mi sono fatta coraggio.


 Ho frequentato la community di youtube dai tempi in cui giravano i primi video di Jenna Marbles e robe esoteriche come "LOL horse" (cercatelo se ne avete il coraggio) e sembra che col tempo le cose creative e pazze siano state mandate via a calci in culo dalle belle e perfette video/fashion blogger che hanno la loro marca di ciglia finte e sponsorizzano pure i deodoranti.


La mia non è una critica: passavo ore delle mie giornate a guardare queste bellissime ragazze che davanti ad una videocamera si truccano o si vestono in maniera carina.
Il punto è che la cosa aveva ormai oltrepassato il limite del "Che carina vorrei essere come lei": sono arrivata ad avere dei complessi di inferiorità estremamente profondi. 

"In confronto a queste persone che sembrano avere un aspetto e una vita perfetta, una casa perfetta e ben arredata, io chi sono? Loro sono belle, perfette, sempre ben truccate, coi capelli sempre perfetti come se avessero il parrucchiere nell'armadio", "Queste persone fanno qualcosa che amano e hanno successo, io sono solo una fallita".

Pensavo questo nella mia testa bacata e avevo trasformato delle persone comuni in degli idoli molto pompati con la mia immaginazione. Ci sono state delle giornate in cui mi svegliavo e guardavo in continuazione i video di Claire Marshall ( heyclaire su yt) fino a quando non mi accorgevo che erano passate 5 ore e io non avevo fatto niente di produttivo se non invidiare la vita di qualcun'altro.


Mi resi conto ad un certo punto di come la cosa fosse diventata folle.
Perché passavo il tempo desiderando di essere qualcun'altro quando avevo me stessa? Avevo la mia persona da modellare e migliorare eppure volevo essere lei lei lei lei! Mi sono sentita molto stupida.

In quel momento mia madre mi ha detto due cose molto importanti: 



"Bisogna investire su se stessi"

"Non avrai mai una vita che ami se non inizi prima ad amare la vita che hai"


[Perdonatemi la traduzione fatta coi piedi, era tutto in spagnolo]


Mi sono levata i paraocchi (ripeto, cercate LOL horse su yt) e visto video in cui tutte queste ragazze "perfette" erano struccate.....ed erano normali, come me.
Ho visto i loro video mentre parlavano delle difficoltà che hanno affrontato durante la loro vita.
Ho letto di come si impegnavano per andare avanti.

Ed era questo il punto, avevo finalmente avuto la risposta! Queste persone non erano perfette ma al contrario di me ogni giorno si impegnavano per migliorarsi e mostrare la parte più bella e positiva di se stesse!


La conclusione è che adesso vedo queste persone non  più come degli idoli ma come fonte d'ispirazione. Non le invidio, ne ammiro la determinazione. Non le venero, le apprezzo.
Ma più di tutto, capisco finalmente che sono individui come me.
In quei video fanno vedere la parte migliore, aspetti esteticamente belli della loro vita ed io non ho motivo di invidiarle in maniera così estrema.

Voi cosa ne pensate a riguardo?
Ci vediamo al prossimo post medio/serio.
Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento